La Grecia è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica. È considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale.

Confina a Nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est.
Il nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás .


Piana degli Albanesi

*L'isola nell' isola* Piana degli Albanesi (in "Arbërisht" Hora e Arbëreshëvet; in "Siciliano" Chiana) è distante 30klm da Palermo.
È la più importante e popolata comunità Arbëreshë della Sicilia e sede vescovile dell'Eparchia bizantina. L'amministrazione comunale utilizza nei documenti ufficiali anche l'albanese.


Fondata nel 1488 da un gruppo di esuli
greco-albanesi, guidati da Giorgio Kastriota Skanderberg, in fuga dall' Albania(Morea) ove vi era l'invasione da parte dell'Impero turco ottomano musulmano. Nel corso dei secoli gli abitanti di Piana degli albanesi seppero conservare gelosamente le proprie radici culturali quali il rito bizantino greco ,di cui va fiera, la preziosa lingua, le tradizioni, e i costumi femminili ric­camente ricamati.


Realta dinamica e vitale, è
consapevole di dover difendere quanto gli avi albanesi, con paziente e ostinata tenacia, hanno saputo tramandare in oltre cinque secoli. *Rappresenta, con gli altri paesi Arbëreshe dell' Italia meridionale, un patrimonio UNICO.


Nessun commento:

Posta un commento