La Grecia è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica. È considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale.

Confina a Nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est.
Il nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás .


Gli Arvaniti in Grecia

In Grecia 2 milioni di Arvaniti vogliono lo status di minoranza linguistica
A gennaio dell'anno 2004 la stampa albanese voleva pubblicare un intervista che il giornalista Luan Kondi aveva fatto a Sheriff Delvina .per quanto riguarda le minoranze che sono in Albania e Grecia.

Ecco l'intervista
Il problema delle minoranze in Albania e Grecia Sherif Delvina , lo studioso della storia dice che lo stato greco non riconosce gli arvaniti e i Cham.
Egli spiega che queste 2 minoranze dovrebbero essere 2 minoranze nazionali , invece loro non hanno diritti, partendo dalla negazione del riconoscimento della lingua.
Successivamente lo storico racconta anche delle pressioni sugli intellettuali e gli studiosi albanesi per quanto riguarda il tema dell minoranze in Albania e in Grecia le quali non sono trattate allo stesso livello.
Delvina spiega anche alcune lacune greche per quanto riguarda la questione delle minoranze in Albania.
Egli propone e incoraggia gli storici albanesi e non solo di poter prepararsi bene per il confronto con le rappresentanze greche per tale questione.
Egli dichiara che gli arvaniti , che sono circa 2.3 milioni devono essere riconosciuti dagli greci almeno come minoranza linguista. Fino ad Oggi gli arvanitinon hanno avuto il coraggio e l'appoggio necessario per dichiararsi come minoranza.
Gli arvaniti sono albanesi. La Grecia oggi è abitata da turchi e slavi.Gli albanesi possono essere fieri delle proprie origini e oggi gli albanesi vogliono appoggiare le minoranze in Grecia.



Per chi non lo sapesse Gli arvaniti sono:
fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Arvaniti
Gli Arvaniti sono una popolazione di lingua albanese e prevalentemente di religione cristiana ortodossa stanziata nel nord della Grecia, regione dell'Epiro (Epir in albanese). Questa popolazione ha radici fin dai tempi delle guerre tra città greche. È una popolazione autoctona e vive in tutta la Grecia particolarmente nella capitale e nel Peloponneso. Parte di questa popolazione è emigrata in Italia (in Magna Grecia).

L'arvanitico rappresenta un dialetto albanese, probabilmente molto simile ad un ipotetico proto-albanese comune, con forti influssi dalla lingua greca, appartenente al sottogruppo "tosco". Gli Arvaniti non hanno tuttavia ottenuto dallo stato greco lo status di minoranza linguistica riconosciuta come in Italia.

Nel XVIII secolo, la comunità arvanitica raggiunse una certa autonomia con il patriarcato di Ioannina e il governatore turco Ali Pashe Tepelena.

La presenza della comunità di lingua albanese è particolarmente problematica nell'ambito dei rapporti tra Grecia e Albania e dei forti sentimenti nazionalistici coinvolti. La presenza di una recente e massiccia immigrazione albanese nelle regioni della Grecia settentrionale complica ulteriormente la questione.

fonte http://turismoinalbania.blogspot.com/2009/04/in-grecia-2-milioni-di-arvaniti.html

6 commenti:

  1. bastardi albanesi brutti figli di puttana, sporci, maledetti, la gente dei barbari, criminali! Usate la nostra lingua per la sua sporca propaganda! AMMAZZARE TUTTI GLI STRANIERI IMMIGRANTI MUSULMANI IN ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!! LIBERTA!!!

    RispondiElimina
  2. Senti qua te ignorante che non sei ne anche greco ma sei della Turchia perche i Greci veri i Pellasgi-iliriche avete trovato in Grecia che avevano fondato la Athene che in Albanese vole dire -Il deto che usava Omerio e te Turcho sei venuto dal Egito e della Turchia e non sei Greco perche i Greci voi li avete trovati li e parlavano la lingua Pellasga-Ilire che parlano ancora oggi i Odierni divini Albanesi capito zingaro con la pelle colore di oliva invece L'albanese e il Greco vero è Bianco. c’è da fare un’importante considerazione riguardo alla differenza fra gli Elleni e i Pelasgi, e tra i Greci e gli Albanesi. Dalla guerra contro gli Atlantidi all’epoca di Platone intercorsero circa novemila anni. I Pelasgi, abitanti dell’Attica, regione della Grecia con Atene città principale, per via della fama derivante dalla vittoria che ottennero comandando tutti i Pelasgi d’Europa contro gli Atlantidi, anche in tempi più recenti continuarono ad avere un ruolo di primo piano in ogni occasione. Dopo l’arrivo degli Egizi di Danao e dei Fenici di Cadmo, una parte di essi accettò di mescolarsi con gli invasori per creare la classe dominate del momento, e successivamente presero il nome di Elleni. Proprio questi Elleni si attribuirono tutto il merito di aver fondato la civiltà pelasgica, che più tardi si chiamerà civiltà ellenica, e fecero si che si eclissasse ogni memoria della loro appartenenza anche parziale al grande popolo pelasgico.

    Brano liberamente tratto dal libro Enigma di Robert d’Angely
    Dhemitra -in pellasgo vole dire Terra madre.cio è DHE-MITRA dhe si usa ancora oggi in lingua Albanese.MITRA si usa ancora oggi in lingua Albanese che vuole dire UTERO. AFRODITA- in Albanese ha il significato vero che vole dire -Afro-Vicino. DITA -GIORNO cio è ALBA. Quindi voi TUrci e EGIZIANI che avete invaso la GRECIA avete poi preso il NOME HELLENI.CAPITO ignorante. DAL DIVINO PELLASO qui in ITALIA. IN tanto i vostri imbrogli stano gia uscendo a gala.

    RispondiElimina
  3. Dove è la lingua GRECA antica? Siguramente non ce perche era la lingua Albanese.
    Un interessante libro di Elena Kocaqi - 'I piani per l'eliminazione degli albanesi: come si crearono la Grecia e la Serbia nelle terre albanesi'
    Elena Kocaqi è una scrittrice albanese molto famosa nel campo dell'Archeologia , ha scritto libri importanti sulla storia e sull'Archeologia dell'Europa



    Elena sostiene che la lingua che queste popolazioni usavano era la lingua pellasgo - illiro che è la lingua albanese di oggi.

    L'antica Grecia ha una derivazione dai pelasgi, e che fino al 18 secolo in grecia si parlava la lingua albanese (questo lo sostengono anche scrittori tedeschi ,e altri europei)

    Elena accusava già nel 2007 i politici albanese di incatenarsi davanti a Bruxelles finchè la una parte della Lobbie europea ammettesse la realtà dell'Albania in quanto la lingua albanese è la
    lingua piu antica in Europa.

    Bisogna incriminare davanti ai giudici alcune editorie europee per aver infangato la storia dell'Albania e per aver cercato in tutti i modi di fare un olocausto sulla storia più antica d'Europa.

    La Grecia odierna è cosi composta da Arvanitas , da Cham e da Macedoni ortodossi.

    Gli odierni albanesi sono formati da Epiri e dardani:la razza che ha creato la civiltà europea.

    Perche la Grecia non ha greci, nel secolo 19 in Grecia si è parlata la lingua albanese.

    Elena dice che nel secolo scorso la Grecia ortodossa ha manipolato questa storia che appatiene all'Albania e se la apropriata.

    Elana sostiene che i greci non esistevano neanche.I greci antichi non sono mai esistiti.

    I greci hanno parlato la lingua greca solo nel 20 secolo. La lingua di Atene nel 4° secolo era la lingua albanese.

    Lei dice che nel 18 -19 secolo l'Europa intera rimane sotto Choc e chiese ai greci " Comè' è possibile che qui non si parla il greco antico ? dov'è la lingua antica greca ?
    I greci risposero che la lingua antica fosse andata sperduta assieme ai greci antichi.
    Ancora oggi non si hanno risposte però le bugie sono venute a galla.

    Nel 12 secolo in Grecia si parlava ala lingua albanese .I greci odierni fecero delle teorie che "i greci se ne erano andati ma non si sa dove .

    gli autori e scrittori tedeschi chiamavano Atene "L'Albania nuova del 19 secolo".

    Siete riusciti a inganare bene fino adesso ma sta arrivando il tempo della verita della vostra storia manipolata dalla chiesa ortodosa.
    Molti autori antichi Greci testimoniano che il Peloponneso è stato abitato da un popolo antico che è nato in questi posti e
    21
    che i greci hanno trovato loro li quando sono arrivati lì e li hanno chiamati con il nome: Pellasghi.
    1.-Eforo diceva : “ Il Peleponneso aveva una volta il nome Pelasgia (Pellazgjia) e se oracolo di Dodona, è stato creato dai pelasghi, i quali dicono che sono i più vecchi che popolavano Elada(Eladha).9
    2.-Eschilo(Eskile) nel libri “Chi pregava” ed “Danait”(Danajt) diceva che la razza dei pelasgii è originaria dall’ Argoia (Argoja) vicino Michena.Siete dei IMBROLIONI DELLA STORIA e non credete che la Europa si lascera sempre inganare da voi ah. Ne ho tanta storia ma non ho tempo da perdere con lei defficente.Turco,sllavo ed Egiziano.

    RispondiElimina
  4. E nel preistoria i Albanesi non erano MUslimani come si sa nei tempi di invasori turchi che è durata 500 anni 5 secoli una parte si è convertita con islam .I albanesi erano Catolici.Invece voi caciati dal Israele avete invaso la Grecia e con mischiamento del popolo pellasgo-iliro albanese che cera li avete formato impero Helenico.Lo dicani istorici Grechi antichi questo e non lo sto dicendo io .Malaga.

    RispondiElimina
  5. L'arvanitico è una lingua tanto antica da unire più di due popolazioni. E' una lingua sacra che non è fatta per il razzismo e la separazione, è uno strumento che mi rammarico di non conoscere adeguatamente, simbolo di moralità di cultura di unione ( pellasgo-illira) proveniente da un antichissimo retaggio Deico.

    RispondiElimina