La Grecia è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica. È considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale.

Confina a Nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est.
Il nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás .


L'antico Epiro ,abitata dalle tribù degli illiri o degli greci ?

L'antico Epiro , che si trova nell'area geografica che attualmente comprende l'Albania del sud e la Grecia del nord e nell'antico Epiro era abitata dalle tribù illiriche (illiri) o dai elleni (greci ).
Che c'entrano ELLENI e ILLIRI.? .magari la divisione di una stessa famiglia?
Alcune università svedesi sostengono che gli ILLIRI furono la prima popolazione di quell'area.
Lo dimostrano tracce di cultura anche nel Italia meridionale dove alcune popolazioni si chiamavano la piana dei greci..oppure greci in quanto tutte le popolazioni che venivano dall'oltre adriatico venivano considerati greci ?

Si pensa che tra il ventesimo e il sedicesimo secolo a.C l'antico Epiro era abitato da diverse popolazioni mischiate, tra cui vi erano popolazioni di origine greca e alcune di origine illirica. Non sappiamo chi è subentrato per primo, se gli illiri o i greci, perchè era un misto di popoli appunto greci e provenienti dall'interno della penisola balcanica.
è normale che ci siano stati illiri, perchè essi provenivano dall'Illiria (che va dall'odierna Croazia all'Albania. Invece si pensa che i greci potessero venire dall'est.

fonte: http://turismoinalbania.blogspot.com/2009/02/lantico-epiro-abitata-dalle-tribu-degli.html

Nessun commento:

Posta un commento