La Grecia è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica. È considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale.

Confina a Nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est.
Il nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás .


Lega nazionale degli studenti greci in Italia

In seguito al colpo di stato dei colonnelli greci del 21 aprile 1967, salutato con entusiasmo dai gruppi di estrema destra italiani, già nel giugno 1967 era stata fondata a Roma, con sedi nelle principali città universitarie italiane, l'Esesi (Etnikòs Syndesmos Ellinon Spudastòn Italias), la lega nazionale degli studenti greci in Italia.
L'Esesi fu subito punto di riferimento della giunta militare golpista di Atene, incaricata dell'attività propagandistica in favore del nuovo governo e della "vigilanza morale sul credo nazionale degli studenti greci in Italia": in sostanza quindi con un compito di controllo di schedatura degli studenti greci antifascisti residenti in Italia.
In più occasioni, fra cui a Pisa nell'ottobre 1969, cercheranno unitamente a neofascisti italiani di impedire con la violenza iniziative indette dalle associazioni degli studenti ellenici contrarie al regime dei colonnelli.

fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Lega_nazionale_degli_studenti_greci_in_Italia

Nessun commento:

Posta un commento