La Grecia è uno stato dell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica. È considerata la culla della democrazia, del pensiero e della civiltà occidentale.

Confina a Nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est.
Il nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás .


Guerra diplomatica tra Skopje ed Atene

16.04.2009,17:33 - Guerra diplomatica tra Skopje ed Atene
Skopje - Il Ministero degli Affari Esteri macedone ha reagito alla dichiarazione del portavoce della diplomazia greca, Jorgo Kumucakos all'indomani del comunicato diramato da Skopje nel quale si consiglia ai cittadini macedoni di non recarsi in Grecia. Quest'ultimo ha dichiarato oggi che, ancora una volta le autorità macedoni hanno causato dei gravi danni ai rapporti di vicinato con la Grecia. Così ricorda che "il 10 aprile, il signor Milososki ha inviato una lettera al Ministero degli Affari Esteri greco, nel quale chiedeva di aumentare le relazioni e le comunicazioni bilaterali, nonchè la cooperazione nel settore del turismo", osservando però che "cinque giorni più tardi, per ragioni note solo a questi, Milososki raccomanda ai cittadini macedoni di non visitare la Grecia ", ha sottolineato Kumucakos.
Infatti, il comunicato diramato da Skopje, afferma che i "cittadini della Macedonia, non devono viaggiare in Grecia, se non per motivi assolutamente necessari", a causa delle frequenti e violente proteste che si sono verificati degli ultimi mesi, e alle decine di casi di maltrattamento dei cittadini macedoni, in particolare degli autotrasportatori. "Alla luce di questa situazione, ai cittadini della Macedonia, si consiglia di non recarsi e di non soggiornare per un lungo periodo nelle grandi città in Grecia. Se il viaggio e il soggiorno sono obbligatori, viene raccomandato un comportamento molto prudente, una particolare attenzione alle zone in cui si parcheggia, evitando le località in cui potrebbe essere organizzata una protesta o qualche disordine, ed evitare le istituzioni che finora sono state spesso oggetto di attacchi violenti“, ha afferma nei giorni scorsi il Ministero degli Affari Esteri.
Dopo la reazione della diplomazia greca, replica ancora Skopje affermando: "Le dichiarazioni di Kumucakos pongono un dilemma. Non siamo sicuri che il suo commento valga per tutti i Governi che consigliano ai loro cittadini, come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l’Australia, di essere prudenti nei loro viaggi in Grecia, oppure se la sua reazione è tale solo nei confronti della Macedonia".

fonte : http://www.rinascitabalcanica.com/?read=22945&similar=1

1 commento:

  1. i greci prendono per il culo la macedonia.solo per il fatto che sono in ue.
    I macedoni la faranno pagare alla grecia la presa per il culo

    RispondiElimina